Camerata Sorrentina

La Camerata Sorrentina nasce nel gennaio 2014 dalla volontà del suo fondatore, Luigi de Maio, di formare un ensemble di musicisti uniti dalla passione di suonare e, prima ancora, di studiare il repertorio barocco.

La Camerata ha, da subito, puntato sulla ricerca di una sonorità propria nella quale trovare una precisa identità, dedicandovi un’intensa e appassionata attività di concertazione.

L’ensemble è formato da un gruppo stabile di 10 elementi con l’inserimento di “aggiunti” a seconda dell’organico richiesto dai brani in repertorio

Pur essendo un gruppo di recente formazione ha all’attivo una notevole attività concertistica e importanti collaborazioni con artisti di chiara fama, primo fra tutti Aldo Matassa, violinista campano col quale è stata realizzata un’apprezzata esecuzione delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi.

La Camerata Sorrentina è anche molto sensibile alla divulgazione della cultura e della sensibilità musicale, in particolare verso le nuove generazioni per cui spesso organizza incontri presso centri di aggregazione giovanile e prove d’orchestra pubbliche. In collaborazione coi Comuni di Sorrento e Sant’Agnello, organizza, ormai da tre anni, un concerto-trekking all’alba che si tiene durante il mese di Luglio in località Malacoccola molto seguito e apprezzato.

Lo stretto legame col territorio sorrentino, di cui fanno parte i componenti, permette alla Camerata di identificare la propria musica con l’appellativo “musicakm0” (musica a chilometro zero).

Segui la Camerata Sorrentina:

Concerti

Progetto finalizzato alla divulgazione musicale

La Camerata Sorrentina, ensemble barocco composto da musicisti provenienti dalla Penisola Sorrentina indirizza, da sempre, la propria attività oltre che all’esecuzione di concerti anche alla divulgazione della cultura della sensibilità musicale, in particolare verso le nuove generazioni, organizzando momenti musicali e di studio presso centri di aggregazione giovanile e prove d’orchestra pubbliche.

“Vivaldi al parco giochi” è un progetto ideato e realizzato dalla Camerata Sorrentina finalizzato all’educazione all’ascolto e alla sensibilizzazione verso la musica classica rivolto ai bambini superando quelle barriere di austerità che possono elevare il teatro o la sala da concerto.

La musica che viene incontro ai piccoli facendosi largo con discrezione tra altalene e scivoli proponendo la sorpresa di suoni provenienti da corde vibranti e casse armoniche in alternativa a gracchianti e sovrapposti telefonini. La musica che prende per mano e ti invita a partecipare.

Il progetto prevede l’esecuzione di un concerto-lezione, pensato per i bambini nei luoghi dei bambini, interamente dedicato ad Antonio Vivaldi, il mitico ”prete rosso”. Durante il concerto i brani e i particolari tecnici dell’esecuzione saranno illustrati utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile ai piccoli spettatori i quali saranno poi invitati a “suonare” con l’orchestra utilizzando strumenti a percussione o semplicemente le mani.

Il programma è tratto dal vastissimo repertorio del compositore veneziano scegliendo tra i brani più adatti al piccolo pubblico.

I concerti all’alba sono ormai un classico delle programmazioni musicali estive. L’incanto del sorgere del sole sottolineato dalla musica è un binomio dal sicuro impatto emotivo.

La Camerata Sorrentina, ensemble barocco composto da musicisti provenienti prevalentemente dalla Penisola Sorrentina propone, nel suo territorio di provenienza, questo tipo di spettacolo sin dal 2014, nella variante del “concerto trekking”, sull’altura della Malacoccola di fronte allo stupendo panorama dei Galli. Il pubblico si dà appuntamento presso un punto di ritrovo quando ancora è notte e, accompagnato da guide esperte, percorre il sentiero fino alla sommità alla luce di piccole torce elettriche fornite a ciascuno. In cima, si assiste al concerto sdraiati sull’erba.

Gli spettacoli hanno ogni anno un tema: la natura (I concerti delle stagioni di Vivaldi), il dialogo (i concerti grossi del barocco italiano) o sono dedicati ad autori specifici (J. S. Bach) e terminano esattamente quando il sole ha fatto la sua piena apparizione. Questo format può essere esportato in qualunque posto suggestivo si intenda valorizzare.

La Camerata Sorrentina, ensemble barocco composto da musicisti provenienti dalla Penisola Sorrentina, propone un concerto di Natale pensato come l’omaggio dei grandi compositori al Salvatore appena nato nella mangiatoia, inediti Re Magi che depongono ai piedi del piccolo Re i doni più belli del mondo. I doni di note.

Il programma propone brani di Corelli, Pergolesi, Bach, Handel e Pachelbel per concludere con un inedito arrangiamento di “Quanne nascette ninno” di A. M. De Liguori scritto da S. della Vecchia appositamente per la Camerata.

Discografia

logo SoundFly
Copyright SoundFly | All rights reserved
  • SoundFly S.r.l.
  • Via A. Manzoni 181
  • 80123, Napoli
  • C.F./P. IVA 08329781218
  • Mobile: (+39) 328.61.88.754
Facebook page Youtube profile

Policy and Privacy
Realizzazione sito web: Click On Net